Crescono a 18 le proposte del costruttore italiano per pedalare “assistiti”, in particolare nel fuoristrada grazie ad un’ampia gamma “full” con escursioni comprese tra 150 e 200 mm. Tra le principali novità ci sono le nuove batterie integrate da 720 Wh e la serie trail Intergra XTF 1.5 con un inedito telaio in carbonio. I prezzi variano da 2.990 a oltre 10.000 euro. Sei segmenti, 18 varianti e molte novità di rilievo. Fantic punta con decisione sulle e-bike, comparto nel quale è presente con successo dal 2015 e dove intende crescere ancora grazie a una gamma più ampia e a un approccio che combina creatività e qualità a una progettazione e produzione made in Italy nello stabilimento di Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia. Il tutto seguendo la filosofia denominata Ghem che prevede lo sviluppo dei cicli sulla base delle esigenze dei rider come sintetizzano le lettere della sigla. La G si riferisce a Grip (Aderenza), ossia alla necessaria aderenza per affrontare le salite sfruttando al meglio le doti del motore Brose, ma pure per garantire divertimento e sicurezza in discesa. Risultati ottenuti con la realizzazione di telai solidi con uno schema delle sospensioni che assicura reazioni sincere e ammortizzazione graduale, nonché dalle geometrie per ruote da 29” adatte anche a montare nel posteriore cerchi da 27,5” Plus. La H di Handling (Guidabilità) riguarda la maneggevolezza derivata dal baricentro basso, dall’ottimale distribuzione dei pesi e dalla rigidità del carro e del triangolo posteriore. La E di Exclusivity (Esclusività) è rivolta alla cura del design, mentre la M di Mileage (Efficienza) si riferisce all’efficienza garantita da telai leggeri e dall’autonomia offerta dalle batterie integrate da 720 Wh, una delle principali novità presenti su tutta la gamma 2021 ad eccezione delle entry level. Si tratta di un accumulatore progettato e sviluppato da Fantic, realizzato con 40 celle al litio e con estrazione dall’alto per ridurre il rischio di danneggiamento durante la rimozione. È abbinato al motore Brose S-Mag nel movimento centrale, un’unità più leggera del 15% rispetto alla precedente e con una coppia di 90 Nm, tra le più alte sul mercato. A renderlo attrattivo sono pure i nuovi software CPC (Cadence Power Control) e PPR (Progressive Pedal Response) sviluppati per assicurare fino al 30% di supporto in più all’aumentare della frequenza della pedalata e una risposta immediata agli impulsi. Apprezzate sono anche la silenziosità e la presenza del Dual Freewheel, tecnologia che consente di pedalare senza attriti a motore spento.